Brembo S.p.A.
Dopo aver vinto un Tender ho avuto la grande opportunità di lavorare al progetto di una delle più importanti aziende Italiane dell’Automotive su scala globale: Brembo.
La sfida era creare un packaging dal design unico, che fosse adatto a vestire la qualità assoluta di un prodotto che da sempre è sinonimo di perfezione nel proprio settore.
IL CONCEPT
“Brembo ci mette la faccia”.
Nato per essere di forte impatto visivo pur contando su una grafica minimalista ed essenziale, il Design è stato concepito nei colori Corporate (Rosso e Bianco) che caratterizzano l’immagine storica del cliente. L’elemento fondamentale su cui si basa tutta la comunicazione è però l’inserimento di un nuovo elemento: un ritratto fotografico su sfondo nero. I dipendenti Brembo hanno infatti concesso all’azienda i loro volti, a testimonianza della grandissima fiducia che nutrono nei confronti di un prodotto di classe superiore. Ad ogni ritratto è stata poi associata una citazione che andasse a rafforzare e mettere in evidenza tutti i valori che hanno permesso a questo colosso dell’industria automobilistica una lunga carriera di successi world wide.
I VOLTI BREMBO
I PACKAGING: DALLA FUSTELLA AL PRODOTTO FINITO
Un Packaging adatto al facile montaggio è la chiave vincente – quando la produzione copre grandi numeri, la tempistica è tutto. La fustella scelta doveva rispecchiare questa caratteristica fondamentale e al contempo adattarsi perfettamente al livello di eleganza desiderato e previsto dal Design.
Dato che in una buona strategia di comunicazione nulla è lasciato al caso, il design comprende un QR Code che riporta i clienti direttamente al sito aziendale e la serie completa dei loghi Social ricostruiti in vettoriale.
PACKAGING FERMACARTE E PORTACHIAVI
Brembo si affeziona al Design e così i suoi clienti che possono riconoscere i nuovi packaging (con tanto di volto) sugli scaffali dei distributori. Questo rende necessario estendere la grafica ad ogni cosa, compresa la confezione dei Gadget: Fermacarte e Portachiavi.
Il consenso cresce ancora, sia in Italia che all’estero e arriva la richiesta, da ogni sede, di procedere al rinnovo delle schede dedicate al Kit di Montaggio e l’Indicatore di usura.